Perfect Holidays è la ricostruzione fotografica surreale di quel triste fenomeno sociale che, amaramente, vede in gioco un numero inquantificabile di vite: persone, uomini, donne e bambini che, per fuggire da guerra e fame, lasciano terra, casa e radici in cerca di vita. Le foto ritraggono un gruppo di migranti che, imponendo le loro figure nella cornice di un Acquapark abbandonato, rappresentano il disperato flusso migratorio verso le nostre coste.

L’acqua, alle volte presente e alle volte asciutta ed invisibile, assume una doppia simbolica valenza: da un lato, evoca il divertimento, essendone motore, in quel luogo destinato a momenti di relax, dall’altro, è elemento di morte che affonda, inghiotte, distrugge. Nell’intrecciarsi vorticoso dell’imponente scivolo è possibile distinguere diverse figure di uomo: restano di spalle e, nel loro rispettoso distanziarsi, suggeriscono l’idea del cammino: la prospettiva è quella del viaggio e dell’ incertezza. Nei pressi del grande fungo, dentro la piscina con acqua bassa adibita al gioco dei più piccoli, i loro corpi galleggiano a testa in giù o immersi fino a metà volto. Il cielo è nuvoloso, le onde assenti, l’acqua chiara: lontani dal mare aperto, agitato e scuro che li ha graziati, simulano il destino toccato a molti altri fratelli, abbandonando le loro sagome inermi e sovrapposte. Sullo sfondo, rilassanti e distaccate visioni di ombrelloni, scivoli e palme.  Restano, poi, all’ombra, distesi sulle sdraio a bordo piscina, costume alle ginocchia con su scritto “Italia” ed il capo e lo sguardo negato all’obiettivo: sospesa è la sorte e la memoria torna alle immagini dei corpi spenti sulle nostre spiagge.

“Vacanze perfette” in cui contrasto e provocazione si sciolgono come lietmotiv. L’occhio dello spettatore, reso ormai saturo dai media, sarà in grado di coglierne l’intrinseco, crudo e doloroso messaggio e muoversi alla riflessione.

gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia gianmarco vetrano fotografo messina taormina sicilia

Share